
LAGRODOLCE
Cipolle di Cannara in agrodolce
Ingredienti:
– 800 gr di cipolle borettane LaPiatta
– 3 cucchiai di zucchero semolato
– 2 dl di aceto di vino bianco
– 50 gr di burro
– uno spicchio d’aglio
– olio, sale, pepe
Tempo di preparazione: 40 minuti + ammollo iniziale
Difficoltà: facile
PROCEDIMENTO
Le cipolle di Cannara in agrodolce sono così semplici da preparare, che vorrete averne sempre un po’ di scorta per gustarle in ogni momento. In più, si conservano a lungo e sono speciali anche fredde. Per la preparazione usiamo le cipolle LaPiatta, della varietà delle cipolle borettane. Ideali per essere assaggiate come aperitivo, sono anche un secondo interessante e insolito con carne e pesce.
Prima di tutto, cominciamo sbucciando le cipolle e mettendole in acqua fredda per 30 minuti. Facciamo sciogliere il burro a fuoco lento, uniamo lo zucchero e l’aglio tritato, avendo cura di mescolare per amalgamare il tutto senza bruciarlo. Dopo un paio di minuti, uniamo le cipolle borettane, il sale, il pepe e infine l’aceto, alzando leggermente la temperatura. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere piano per una trentina di minuti. Già fatto! Le cipolle sono pronte. Lasciamole riposare una decina di minuti e poi serviamole.
Le cipolle di Cannara in agrodolce possono anche essere conservate in vasetti di vetro, per averle già pronte in ogni momento dell’anno. Sono un’idea originale per un antipasto particolare o per accompagnare anche un secondo piatto importante. Infatti, il loro sapore intenso ma delicato è ideale per addolcire anche carni rosse e selvaggina. Provatele, ad esempio, in accompagnamento allo spezzatino di cinghiale!